Montecchi S.p.a. conferma la propria impronta green e l’attenzione alla sostenibilità ambientale aderendo come Socio Ordinario al Consorzio Forestale KilometroVerdeParma.

L’iniziativa, che, dal 2015, quando è partita, si è notevolmente evoluta, si propone di promuovere interventi di riforestazione in tutto il territorio di Parma e provincia. Un obiettivo ambizioso, che passa attraverso il coinvolgimento del tessuto imprenditoriale locale, del mondo delle istituzioni e dell’associazionismo e dei cittadini, uniti dal sogno di lasciare alle generazioni future un mondo più sostenibile e vivibile.

Montecchi, impegnata nel commercio e recupero di rottami ferrosi e metallici, si muove quotidianamente nel cuore dell’economia circolare.

Oggi è necessario fare qualcosa in più, unire le forze, fare squadra.

In linea con i propri obiettivi finalizzati alla riduzione dell’inquinamento, Montecchi S.p.a. all’interno del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, crede fortemente in questo progetto e nella molteplicità di benefici che ne possono derivare, benefici ambientali, sociali, culturali, economici e reputazionali.

Fin da subito, l’azienda mette a disposizione del Consorzio un terreno di 9370 mq adiacente al proprio magazzino, limitrofo al tratto autostradale A15 tra Parma e Fornovo. L’area, adibita a bosco già alla fine del 2019, verrà ulteriormente piantumata con specie autoctone, al fine di utilizzare le piante per migliorare le condizioni dello spazio che ci circonda e del luogo in cui viviamo o lavoriamo.

“Crediamo sia necessario adoperarsi concretamente, dare un contributo positivo al benessere delle persone, dell’ambiente e del nostro territorio: questo è oggi, per noi, ‘fare impresa’, non solo, quindi, finalizzata al profitto, ma anche al nostro futuro e a quello dei nostri figli in questo pianeta. L’obiettivo del Consorzio si sposa con la nostra idea di tutela ambientale e di sostenibilità. Entrando a far parte del Consorzio, Montecchi S.p.a. continua a condividere il proprio impegno nella diffusione di questi valori.” commenta Ilaria Montecchi, CEO di Montecchi S.p.a..

«Fare squadra e agire in modo coordinato, così da sostenere il pianeta e da creare un futuro migliore per le generazioni future: è questo il desiderio che anima i soci del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma – spiega il Presidente Maria Paola Chiesi -. Montecchi SpA, che ringrazio per essere appena entrata nel Consorzio in qualità di socio ordinario, condivide con noi l’idea che si possa fare impresa nell’interesse della collettività: l’azienda utilizza un’area adiacente alla propria sede per la realizzazione di un bosco di bio-compensazione, con l’obiettivo di minimizzare l’impronta carbonica prodotta dalla sua attività. Grazie a molteplici iniziative come questa, attuate dai nostri soci, siamo in linea con l’obiettivo dichiarato a fine ottobre di mettere a dimora 12.000 piante entro marzo 2021».