Montecchi Spa Società Benefit commercio e lavorazioni rottami ferrosi e non ferrosi

MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI

Montecchi S.p.A. adotta modelli organizzativi e gestionali che tengono conto della necessità di tutelare i diritti dei lavoratori e garantire il benessere dei medesimi.
RIFERIMENTI NORMATIVI

  • Certificazione ISO 45001: 2018: Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.
  • Parità di genere: nel maggio 2023 l’azienda ha concluso l’iter di certificazione del Sistema di Gestione sulla PARITA’ DI GENERE e sulla DIVERSITA’ ed INCLUSIONE, secondo la norma UNI/PDR 125:2022 e conformità ALLA LINEA GUIDA ISO 30415:2021, a testimonianza del percorso intrapreso in ambito di Responsabilità sociale. La parità di genere e la promozione della diversità ed inclusione sono obiettivi ONU dell’Agenda 2030.
  • procedura whistleblowing
  • informativa privacy

Effettuiamo controlli costanti e verifiche precise su mezzi e macchinari coinvolti nel processo, per garantire qualità del prodotto, efficienza nel lavoro e sicurezza per l’ambiente e il personale. Da sempre siamo attenti all’evoluzione delle nuove tecnologie e assicuriamo l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia.

La nostra azienda in ottica di Best Available Technology ha da sempre puntato al rinnovo del parco automezzi ed alla sostituzione di mezzi d’opera e macchinari al fine di ridurre l’impatto ambientale, ridurre i costi di manutenzione ed aumentare l’efficienza del personale e migliorare gli standard di sicurezza.

L’adozione di modelli di gestione per il monitoraggio delle performance aziendali, i continui aggiornamenti tecnico- professionali del personale hanno fatto si che l’azienda sia in grado di fornire un servizio di qualità ed efficiente, al passo con la normativa rifiuti in continua evoluzione.

Nel 2021 la Direzione ha poi deciso di ampliare il proprio pacchetto di certificazioni in ambito di qualità e sicurezza sul lavoro, certificando il proprio sistema di gestione secondo lo schema ISO 45001:2018, dimostrando l’attenzione alla sicurezza delle proprie persone.

L’impegno costante per l’ambiente.

Informare, formare e rendere consapevole il personale aziendale per stimolarne il coinvolgimento a tutti i livelli per rendere ogni persona consapevole dell’impatto del proprio comportamento sull’ambiente.

Eliminazione della plastica monouso (7000 bottigliette risparmiate in un anno), utilizzo di cialde compostabili e delle borracce in alluminio

Sostituzione di corpi illuminanti con luci Led, detergenti Ecosostenibili, utilizzo di carta certificata FSC

PARITA’ DI GENERE, DIVERSITA’ ED INCLUSIONE

Inclusione, parità di genere attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e delle libertà e dignità delle persone.

La nostra azienda, dal mese di marzo 2023, si è dotata di un sistema DI GESTIONE CERTIFICATO PER LA PARITA’ DI GENERE SECONDO LA NORMA UNI/PDR 125:2022 E CONFORMITA’ ALLA LINEA GUIDA ISO 30415:2021.

Il processo di certificazione ha coinvolto tutto l’organico, andando ad esaminare le aree di indicatori (KPI) previste dalle linee guida in conformità alla UNI/PdR 125:2022: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa di genere, tutela delle genitorialità e conciliazione vita-lavoro, inoltre sono stati individuati kpi specifici nel piano strategico della Parità di genere.

Durante il percorso di rendicontazione Montecchi s.p.a. si è distinta per la messa in campo di un piano di formazione e comunicazione atto alla diffusione della propria politica e del proprio codice etico.

Entrambe, sia la parità di genere che la promozione della diversità ed inclusione sono obiettivi ONU dell’Agenda 2030.

Al fine di combattere la violenza di genere e i comportamenti che violano la dignità di qualsiasi individuo è stata creata un’apposita mail per le segnalazioni al comitato D&I interno aziendale, pg@montecchi.it

  • Parità di genere
  • Certificazione pari opportunità
  • Numero antiviolenza